Nessuno Parli: La giornata dell’arte del I.C. Nichelino 3

Il 22 novembre nella nostra scuola ogni anno si celebra la giornata dell’arte. Una giornata dedicata a ogni tipo di arte durante la quale tutte le classi si esprimono artisticamente (durante le ore scolastiche e non) .

Ogni anno viene scelto un tema, quest’anno è “il viaggio” che abbiamo deciso di rappresentare attraverso l’arte in vari modi diversi.

Per esempio alcune classi hanno ridisegnato dei quadri di pittori famosi (e non solo), altre invece hanno fatto un gigantesco uomo vitruviano, ecc…

Tutti questi disegni o oggetti (di varie epoche diverse) sono stati poi esposti in buca, ovviamente collocate nella loro epoca.

La giornata dell’arte, però, coinvolge tante materie oltre arte come musica (che è un altro tipo di arte) infatti alcune classi hanno creato un video riguardante uno specifico viaggio che poteva essere inteso come un continente, uno stato, un viaggio con la mente, un epoca……(l’Africa, l’America, l’epoca dei dinosauri, l’Inghilterra ecc…)

Insomma ciascuna classe ha fatto qualcosa di diverso e ha raccontato a modo suo il concetto di viaggio.

In questa giornata tutti gli ordini dell’Istituto Nichelino III, dalla scuola dell’infanzia, alla primaria fino alla secondaria hanno creato oggetti che sono stati poi esposti nella Palestra e nella Buca della scuola secondaria Martitri e che saranno visibili durante la giornata delle Porte Aperte del 7 dicembre prossimo.

Alla fine della giornata scolastica alcuni allievi dei laboratori si sono esibiti come il laboratorio di Musical che ha presentato La Famiglia Addams; si è esibito il coro dell’Istituto la Voce in Coro e gli studenti della classe di indirizzo musicale.

Sabato 7 Dicembre 2019 dalle 10.30 alle 12.30 si terrà l’open day della nostra scuola! Vi aspettiamo numerosi per guidarvi a scoprire le caratteristiche della nostra scuola.

Lascia un commento