NESSUN PARLI…MUSICA E ARTE OLTRE LA PAROLA

NESSUN PARLI…MUSICA E ARTE OLTRE LA PAROLA

Il giorno 22/11/2019 nell’I.C. Nichelino III si svolgerà la III edizione della giornata dell’arte “Nessun parli…Musica e arte oltre la parola” che quest’anno sarà dedicata al tema del viaggio e che coinvolgerà, come sempre, tutti gli ordini di scuola, dall’Infanzia alla Secondaria di I grado, e tutti i plessi dell’Istituto. Farà da cornice alla giornata una mostra che sarà installata nel plesso Martiri della Resistenza, dal titolo “Il Viaggio nell’arte”, alla quale contribuiranno una selezione dei lavori svolti dagli alunni di tutti gli ordini di scuola; una seconda installazione artistica dal titolo “Il Viaggio” sarà realizzata grazie agli elaborati, ispirati al tema della giornata variamente declinato, ispirato, interpretato e rielaborato, che saranno prodotti nei laboratori che si svolgeranno nella mattinata del 22/11 nel plesso Martiri dagli alunni della Secondaria. Contemporaneamente ai laboratori artistici si svolgeranno alla Martiri anche laboratori musicali, con la partecipazione del percussionista senegalese Magatte Dieng, e coreografici.
Nei tre plessi della Primaria la mattinata sarà invece animata, oltre che da laboratori artistici, da lezioni-concerto a cura del Liceo Musicale “Cavour” di Torino con l’intervento delle classi di corno del Prof. Alberto Conrado, di violino del Prof. Roberto Galimberti e di clarinetto del Prof. Walter Frezzato.
La giornata si concluderà con il concerto, aperto ai bambini delle classi quinte dei tre plessi, ai loro genitori e ai genitori degli altri alunni coinvolti, che si svolgerà dalle ore 14,30 alle ore 16,30 nel plesso Martiri e che vedrà la partecipazione della Corale Polifonica Polesana, del coro dell’Istituto La voce in coro, dei docenti di strumento dell’Indirizzo Musicale e dei ragazzi del laboratorio Musical della Secondaria.