Per l’anno scolastico in corso la legge n. 119 prevede che i dirigenti scolastici richiedano ai genitori la presentazione di idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie previste dal decreto legge, idonea documentazione comprovante l’esonero, l’omissione o il differimento, per motivi di salute, oppure copia della prenotazione dell’appuntamento presso l’azienda sanitaria per l’effettuazione delle vaccinazioni mancanti.
DOCUMENTI DA FORNIRE ALLA SCUOLA:
Idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie previste dalla legge in base all’età
Segreteria della Scuola 7.45 – 13.00
Oppure:
dichiarazione delle vaccinazioni effettuate (Allegato 1)
Via mail a TOIC8A700R@istruzione.it o Segreteria della Scuola
Oppure:
dichiarazione della volontà di aderire all’invito ASL alla vaccinazione (documento ricevuto da ASL a casa)
Segreteria della Scuola 7.45 – 13.00
Oppure:
idonea documentazione redatta dal medico o dal pediatra comprovante l’avvenuta immunizzazione a seguito di una malattia naturale
Segreteria della Scuola 7.45 – 13.00
Oppure:
idonea documentazione sanitaria comprovante la sussistenza dei requisiti per l’omissione o il differimento delle vaccinazioni
Segreteria della Scuola 7.45 – 13.00
SCADENZE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE:
SCUOLA DELL’INFANZIA: ENTRO 11 SETTEMBRE 2017
SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA: ENTRO 31 OTTOBRE 2017
Si ricorda che per la scuola dell’infanzia la consegna della documentazione è un requisito di accesso al servizio scolastico (anche per gli alunni già frequentanti).
L’elenco delle vaccinazioni obbligatorie, comprensivo di calendario vaccinale, è disponibile all’indirizzo www.salute.gov.it/vaccini
ALLEGATI
Adempimenti in Materia di Prevenzione Vaccinale - PDF
Volantino Informativo Prevenzione Vaccinale della Regione Piemonte
Circolare Ministeriale n. 1679 del 01-09-2017
Allegato 1 - Autocertificazione per Alunni in Regola con le vaccinazioni