Piattaforma eTwinning

Ma che cos’è eTwinning e a cosa serve?

eTtwinning (https://www.etwinning.net/) è una piattaforma europea a cui possono registrarsi i docenti e i dirigenti di tutte le scuole europee. Permette di creare un ponte tra docenti e scuole di Nazioni differenti, di collaborare alla realizzazione di progetti educativi e didattici, di riflettere su tematiche comuni che riguardano la vita di tutti i giorni, la cultura e le tradizioni dei Paesi membri, di seguire corsi d’aggiornamento attraverso seminari on-line e tanto tanto altro ancora.

Classe IV A DON MILANI a.s. 2015/2016

 

Costruire una cultura dell’inclusione attraverso eTwinning

eTwinning è una vivace community che, nei suoi 12 anni di attività, ha coinvolto quasi 500.000 insegnanti di 182.000* scuole. Nel corso degli anni, sono stati realizzati oltre 61.000* progetti, con la partecipazione di oltre 2.000.000 di studenti in tutto il continente.
eTwinning, la community delle scuole in Europa, è un'azione rivolta alle scuole e finanziata dalla Commissione europea attraverso l'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura nell'ambito del programma Erasmus+. eTwinning incorpora una sofisticata piattaforma digitale dotata di aree pubbliche e private, e disponibile in 28 lingue. L'area pubblica www.etwinning.net offre ai visitatori una serie di informazioni su come partecipare a eTwinning, spiega i vantaggi dell’Azione e offre spunti per progetti di collaborazione. L’area riservata agli insegnanti registrati, eTwinning Live, è l’interfaccia del singolo insegnante con la community: consente agli utenti di stringere
contatti, collaborare a progetti e partecipare ad attività di sviluppo professionale organizzate a livello nazionale ed europeo. Poi, quando gli insegnanti lavorano insieme a un progetto, hanno accesso a un’area riservata e dedicata al progetto stesso, TwinSpace.
eTwinning offre un elevato livello di supporto ai suoi utenti. In ciascuna delle nazioni partecipanti (ad oggi, 38) un’Unità nazionale eTwinning (NSS) promuove l’azione, fornisce consulenza e guide agli utenti finali, e organizza una serie di attività e opportunità di sviluppo professionale a livello nazionale. A livello europeo, eTwinning è finanziato dalla Commissione europea attraverso l'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura nell'ambito del programma Erasmus+. eTwinning è coordinato dall'Unità europea eTwinning (CSS) gestita da European Schoolnet (un consorzio di 31 ministeri dell'Istruzione) per conto della Commissione europea. Il CSS tiene i contatti con le Unità nazionali eTwinning (NSS) ed è responsabile dello sviluppo della piattaforma, oltre che di una serie di opportunità di sviluppo professionale e altre attività come la Conferenza europea annuale e i Premi, che rappresentano un riconoscimento per insegnanti e studenti per la loro partecipazione a progetti di particolare rilievo.

*Dati aggiornati a settembre 2017.



Vai alla barra degli strumenti