Lingua inglese per il conseguimento della certificazione Trinity (GESE )

Il nostro Istituto Comprensivo è stato riconosciuto come Centro registrato dell’Ente Certificatore del Trinity College London e relativa sede di esame. Come Centro Esami gli studenti possono usufruire di tariffe agevolate per poter sostenere l’esame finale con un esaminatore madrelingua proveniente dal Regno Unito. Gli esami vengono organizzati nel mese di Maggio.
L’ apprendimento della lingua inglese sta assumendo in questi ultimi anni una sempre maggiore rilevanza. La certificazione Trinity costituisce un credito formativo nel prosieguo degli studi e può rappresentare il primo passo ideale per conseguire ulteriori qualificazioni nella lingua.
Il Laboratorio prevede la preparazione all’esame Gese del Trinity, che consta di 12 livelli. I livelli proposti nella Scuola Secondaria di Primo Grado sono generalmente: Grade 2, Grade 3 e Grade 4.
Il Laboratorio privilegia e prepara alle abilità audio-orali (listening and speaking).

Obiettivi
 Sviluppare le abilità audio-orali della lingua inglese attraverso attività interattive
 Consolidare le abilità comunicative con “ Pairworks and Group Activities ”
 Potenziare l’apprendimento attraverso l’uso di mezzi multimediali
 Favorire un apprendimento significativo in un clima di cooperazione
 Migliorare l’autostima, incrementando il livello di padronanza linguistica e personale

Durata
Le lezioni si svolgono nel secondo quadrimestre nell’ambito dei laboratori pomeridiani del martedì per due unità orarie a incontro.

Metodologia
 Ascoltare e ripetere frasi su modello, interagendo tra pari e con l’insegnante
 Formulare domande, richieste ed affermazioni brevi e semplici. Partecipare alla conversazione utilizzando espressioni memorizzate e frasi brevi, dimostrando di comprendere e di saper rispondere in modo appropriato
 Osservare e descrivere immagini e foto
 Scambiare informazioni sulla vita e sulle attività quotidiane lavorando a coppie o in gruppo
 Fornire informazioni sugli argomenti dati con una serie di turni di parola
 Esercitarsi a praticare le strutture e le funzioni linguistiche apprese attraverso l’uso di “flashcards and games”
 Allenarsi alla comprensione di un esaminatore madrelingua attraverso l’ascolto e la visione di brevi filmati relativi ad esami realmente svolti

Destinatari
Gruppi formati da allievi provenienti da tutte le classi selezionati in base alle proprie capacità linguistiche ed individuati dall’insegnante curricolare.
Alla fine del laboratorio gli studenti, che superano l’esame orale ricevono un certificato attestante il loro grado di conoscenza e abilità comunicativa della lingua inglese.

Vai alla barra degli strumenti