Gruppo sportivo: scuola in movimento

L’Istituto, consapevole del ruolo educativo svolto dall’attività motoria e sportiva, promuove l’istituzione del Centro Scolastico Sportivo (C.S.S.) d’Istituto come struttura organizzativa interna, con la finalità di stimolare la partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi e alle iniziative opzionali extracurricolari a carattere motorio, in aggiunta alle due ore settimanali di attività sportiva.
Il CSS intende favorire la più larga adesione degli studenti (anche quelli con disabilità) alle attività di preparazione agli sport individuali o di squadra. Tali attività sono scelte in collaborazione con i docenti abilitati all’insegnamento di Ed. Fisica e proposte dagli stessi studenti. Esse sono praticabili con carattere di continuità temporale e in strutture interne ed esterne all’Istituto (in relazione alla disponibilità degli impianti sportivi comunali presenti nel territorio).
L’intenzione dei docenti è quella di stimolare gli allievi ad una pratica sportiva partecipata e gratificante e di ampliare le possibilità offerte rispetto all’anno precedente, nonostante le difficoltà strutturali.
Le attività del CSS da un lato integrano il percorso formativo delle ore curricolari di Ed. Fisica, dall’altro contribuiscono allo sviluppo di una cultura sportiva, del movimento e del benessere, all’acquisizione di un corretto “atteggiamento competitivo”.
In tale direzione si promuovono anche quelle iniziative e quei progetti a carattere interdisciplinare condotti in collaborazione con Enti e Associazioni Sportive presenti sul territorio. Essi hanno prevalenti finalità socio-relazionali, favoriscono lo sviluppo di conoscenze, capacità ed attitudini motorie, costituiscono stimoli concreti allo sviluppo globale della personalità dei ragazzi.

Destinatari
Il laboratorio è proposto sia nel primo che nel secondo quadrimestre ad allievi (diversamente abili e normodotati, sportivi e non sportivi) delle classi seconde e terze in numero adeguato alle singole attività.

Obiettivi
• Favorire negli alunni una sensibilizzazione al movimento e allo stare bene a scuola; renderli consapevoli del ruolo formativo svolto dall’attività motoria e sportiva;
• Sollecitare una interiorizzazione dei principi e dei valori educativi sottesi allo sport;
• Creare un’abitudine al movimento e alla pratica sportiva come stile quotidiano di vita regolare;
• Promuovere la partecipazione ai vari Giochi Sportivi Studenteschi e integrare il percorso formativo delle ore curricolari di Ed. Fisica;
• Acquisire un corretto “atteggiamento competitivo” ed una cultura sportiva personale, evidenziando le qualità sportive degli allievi partecipanti.
• Essere capace di sostenere un percorso di preparazione e allenamento ad una gara e ad un campionato, in uno sport individuale, o di squadra, prescelto.

Aspetti organizzativi e attività previste per normodotati e non
• Atletica e corsa campestre: manifestazioni d’Istituto articolate su giornate diverse, eventuale partecipazione alle varie fasi dei G.S.S.
• Nuoto: manifestazione d’Istituto ed eventuali partecipazione alle gare provinciali;
• Sport di squadra (Hockey su prato – hit ball): tornei d’Istituto tra le classi; eventuale partecipazione ai G.S.S.;
• Giornate ricreative in ambiente naturale con finalità motorie e relazionali: Corsa al Boschetto di Nichelino;
• Lezioni di promozione, approfondimento e conoscenza di sport condotte da esperti esterni ed operatori di associazioni sportive.
• Canottaggio progetto della federazione con possibile partecipazione ai GSS di canottaggio

Modalità di verifica
Verrà monitorata e valutata la partecipazione e il grado di interesse degli alunni, tramite rilevazioni su appositi registri a cura di ogni docente conduttore.
La partecipazione ai giochi e ai tornei fornirà ulteriori occasioni di valutazione positiva delle abilità acquisite da parte dei ragazzi, valide anch’esse alla valutazione quadrimestrale e finale nella materia.
Le attività significative svolte dagli alunni potranno essere certificate nel quadro delle competenze al termine della frequenza del ciclo scolastico.

Vai alla barra degli strumenti