Giornalismo

Il laboratorio di giornalismo è il luogo in cui si elabora il "Martiri News" che da ben sedici anni è la voce degli allievi che, nel tempo, si sono succeduti all’interno della sua redazione.

Destinatari
Tutti gli allievi della scuola in particolare a coloro che amano misurarsi con la scrittura, che amano "scrivere in libertà" e vogliono imparare a lavorare in modo cooperativo.

Durata
Annuale

Obiettivi
Osservare, comprendere e analizzare la realtà che circonda gli allievi, quella vicina, la scuola e il territorio di Nichelino, quella più lontana, il mondo.
Assicurare all’alunno una buona competenza nella lingua scritta.
Comunicare a distanza con interlocutori diversi, organizzare dati, esprimere impressioni e valutazioni.
Produrre testi di forma diversa (articoli di cronaca, recensioni, commenti, argomentazioni, descrizioni, narrazioni, lettere etc.).
Favorire la collaborazione fra gli alunni.
Motivare i ragazzi alla rilettura e alla revisione dei testi.
Presentare gli elementi grammaticali nel vivo della loro funzione logica.

Metodologia
Il giornalino scolastico è concepito come espressione del lavoro comune di allievi provenienti da diverse classi. L'organizzazione del lavoro di redazione è svolto dalle classi seconde e terze della scuola che ogni 15 giorni, mediante due allievi per classe, si incontrano con le responsabili del giornalino per concordare i lavori da svolgere e per presentare i testi prodotti.

Addenda
E' prevista la collaborazione con l’A.I.R. DOWN, associazione per l’Autonomia, l’Integrazione e la riabilitazione delle persone con sindrome di Down. Insieme a questi ragazzi il ”Martiri News” gestisce una pagina messa a disposizione da “Il Mercoledì”, il settimanale di Moncalieri. Questa attività è preziosa per insegnare ai ragazzi l’importanza della solidarietà e della responsabilità sociale.



Vai alla barra degli strumenti