Francese

Il laboratorio di lingua francese mira potenziare le competenze nella lingua francese tramite attività prevalentemente rivolte alla produzione e comprensione orale.

Destinatari
Alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Durata
Quadrimestrale (I quadrimestre).

Finalità
• Sviluppare la curiosità nell’adolescente verso un mondo diverso dal proprio
• Educare al rispetto e alla valorizzazione delle differenze culturali.
• Promuovere e incoraggiare lo sviluppo dell’autonomia nello studio tramite la messa in atto semplici strategie di autovalutazione, di autocorrezione e peer correction
• Proporre ipotesi

Obiettivi
• Sviluppare la comprensione delle espressioni essenziali relative al proprio campo d’interesse
• Promuovere l’arricchimento del lessico in lingua francese
• Essere in grado di reperire semplici informazioni da un testo orale/scritto
• Essere in grado di utilizzare delle espressioni e frasi semplici per fare richieste/ comunicare/ descrivere situazioni semplici legate al proprio campo d’interesse.

Metodologia
Lo studente è posto al centro del processo di apprendimento e le sue esigenze sono il punto di partenza di questo laboratorio che mira dunque ad una vera e propria individualizzazione dell’apprendimento. Il laboratorio di francese promuove una didattica di tipo laboratoriale privilegiando un approccio comunicativo; pertanto le situazioni comunicative proposte comprenderanno interazioni in lingua francese calate in un contesto reale. Inoltre, al fine di motivare e stimolare gli alunni ed indirizzarli verso un reale utilizzo della lingua ci si avvarrà dell’utilizzo di documenti autentici. Non mancherà nemmeno l’approccio ludico, in quanto i giochi in lingua francese risultano un metodo efficace per un approccio di tipo problem solving.

Strumenti
Durante il laboratorio di lingua francese ci si avvarrà dell’uso della lavagna multimediale.