Gruppo Sportivo

L’Istituto Comprensivo, consapevole del ruolo educativo svolto dall’attività motoria e sportiva, promuove l’istituzione del Centro Scolastico Sportivo (C.S.S.) d’Istituto come struttura organizzativa interna, con la finalità di stimolare la partecipazione al G.S., ai Campionati Studenteschi e alle iniziative opzionali extracurricolari a carattere motorio, in aggiunta alle due ore settimanali di attività sportiva.

Il G.S. intende favorire la più larga adesione degli studenti (anche quelli con disabilità) alle attività di preparazione agli sport individuali o di squadra. Tali attività sono scelte in collaborazione con i docenti abilitati all’insegnamento di Ed. Fisica e proposte dagli stessi studenti. Esse sono praticabili con carattere di continuità temporale e in strutture interne ed esterne all’Istituto (in relazione alla disponibilità degli impianti sportivi comunali presenti nel territorio).

L’intenzione dei docenti è quella di stimolare gli allievi ad una pratica sportiva partecipata e gratificante e di ampliare le possibilità offerte rispetto all’anno precedente, nonostante le difficoltà strutturali.

Le attività del G.S.  da un lato integrano il percorso formativo delle ore curricolari di Ed. Fisica, dall’altro contribuiscono allo sviluppo di una cultura sportiva, del movimento e del benessere, all’acquisizione di un corretto “atteggiamento competitivo”.

In tale direzione si promuovono anche quelle iniziative e quei progetti a carattere interdisciplinare condotti in collaborazione con Enti e Associazioni Sportive presenti sul territorio. Essi hanno prevalenti finalità socio-relazionali, favoriscono lo sviluppo di conoscenze, capacità ed attitudini motorie, costituiscono stimoli concreti allo sviluppo globale della personalità dei ragazzi.

Finalità e Obiettivi.

  • Favorire negli alunni una sensibilizzazione al movimento e allo stare bene a scuola; renderli consapevoli del ruolo formativo svolto dall’attività motoria e sportiva.
  • Sollecitare una interiorizzazione dei principi e dei valori educativi sottesi allo sport.
  • Creare un’abitudine al movimento e alla pratica sportiva come stile quotidiano di vita regolare.
  • Promuovere la partecipazione ai Campionati Studenteschi, integrare il percorso formativo delle ore curricolari di Ed. Fisica.
  • Acquisire un corretto “atteggiamento competitivo” ed una cultura sportiva personale, evidenziando le qualità sportive degli allievi partecipanti.
  • Essere capace di sostenere un percorso di preparazione e allenamento ad una gara e ad un campionato, in uno sport individuale, o di squadra, prescelto.
  • Favorire le relazioni e il processo di integrazione tra gli alunni.

 

Destinatari: tutti gli alunni che desiderano partecipare, in numero adeguato alle singole attività.

Durata: le attività coinvolgono gli alunni per l’intero anno scolastico, da Ottobre 2016 a Giugno 2017. Si svolgono prevalentemente nei giorni di martedì, mercoledì in relazione alla disponibilità dei docenti e degli spazi, dalle ore 14.30 alle ore 16.20.

Luoghi di esecuzione: palestra e spazi aperti attrezzati e a disposizione, presente nell’Istituto. Varie attività sono svolte presso impianti sportivi comunali e spazi naturali presenti nel territorio.

 

Risorse umane.

  • I docenti abilitati all’insegnamento dell’Educazione Fisica, il Coordinatore di materia e il responsabile del Centro Scolastico Sportivo che si rendono disponibili per la guida e l’organizzazione di tali attività proposte agli studenti, nella prevista disponibilità di spazi adeguati.
  • Eventuale collaborazione dei docenti di altre discipline motivati alle finalità educative del movimento e dello sport.
  • Eventuale collaborazione di esperti esterni ed operatori di associazioni sportive presenti sul territorio.

Discipline Coinvolte: Ed. Fisica ed altre materie all’interno di attività interdisciplinari.

Attività previste per normodotati e non, ed aspetti organizzativi:

  • Atletica e corsa campestre: manifestazioni d’Istituto articolate su giornate diverse, eventuale partecipazione alle varie fasi dei C.S.
  • Nuoto: partecipazione ai C.S.
  • Sport di squadra (calcio a 5, Hockey su prato, hit ball): tornei d’Istituto tra le classi; eventuale partecipazione ai C.S.
  • attività promozionali indette dall’ufficio di ed. fisica, attività di approfondimento e conoscenza di sport nuovi condotte da esperti esterni ed operatori di associazioni sportive.

 

Modalità di verifica:

Verrà monitorata e valutata la partecipazione e il grado di interesse degli alunni, tramite rilevazioni su appositi registri a cura di ogni docente conduttore.

La partecipazione ai giochi e ai tornei fornirà ulteriori occasioni di valutazione positiva delle abilità acquisite da parte dei ragazzi, valide anch’esse alla valutazione quadrimestrale e finale nella materia. Le attività significative svolte dagli alunni potranno essere certificate nel quadro delle competenze al termine della frequenza del ciclo scolastico.

 

Risultati / Benefici attesi:

La pratica di varie attività sportive avrà una ricaduta sul piano didattico – disciplinare apportando una maggiore conoscenza di contenuti e di esperienze significative. Gli alunni saranno così incentivati a scoprire le proprie potenzialità.

Sotto l’aspetto formativo si auspica il consolidamento di sane abitudini di vita e di relazioni sociali improntate al rispetto dei valori della persona e della legalità.

Vai alla barra degli strumenti