Anna Frank

 

 

La Scuola dell’Infanzia “Anna Frank” sede di Via Carducci 4 è situata nella periferia nord-est della cttà. Sorge all’interno di un’ampia zona verde che risulta essere una risorsa preziosa, oltre che per l’attività ludica, anche per quella didattica con il mutare delle stagioni. L’edificio è disposto su un solo piano.

Ospita 7 sezioni , tutte eterogenee, che accolgono bambini di età compresa tra i 2 anni e mezzo e i 6 anni. Quasi tutte le sezioni posseggono al loro interno i servizi igienici.
Esiste un salone attrezzato ad attività ludiche e psicomotorie con una parte adibita a biblioteca dove i bambini possono allietarsi nella lettura.

 

Troviamo inoltre una cucina come base per il riscaldamento e lo smistamento dei cibi all’interno delle sezioni.

 

Le aule sono grandi e luminose; la loro strutturazione e gli arredi permettono la differenziazione delle aree per le diverse attività che vengono svolte secondo programmazione.

 

Il personale docente è composto da 14 insegnanti di sezione, da alcune insegnanti di sostegno e da 2 insegnanti di religione cattolica. Le insegnanti di sezione ruotano in modo alternato su 2 turni con momenti di compresenza.
Il personale ausiliario è composto da 5 operatrici e da 4 addette alla mensa scolastica.
La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 16,00; offre però un servizio di pre-scuola (dalle 7,30 alle 8,15) gestito a rotazione dalle insegnanti delle sezioni e un servizio di post-scuola (dalle 16,00 alle 17,00) gestito dal servizio comunale per i bambini aventi diritto.
La Scuola dell’Infanzia promuove laboratori ponte con le Scuole primarie dell'Istituto, progetti didattici annuali/biennali conformi ai Nuovi Orientamenti per curricoli, il corso di acquaticità per i più grandi presso la piscina comunale, l'attività di giocomotricità, i laboratori di Inglese e di lettura in biblioteca, uscite didattiche sul territorio e gite.

 

Vai alla barra degli strumenti