Inventa un Logo per la tua Scuola: Concorso Grafico Volto a Creare il Logo dell’Istituto

idea-per-concorso

leggi l'articolo

La Commissione Artistico-Espressiva dell’Istituto Comprensivo Nichelino III “bandisce un concorso grafico volto a creare il logo della scuola”.
Il concorso deve identificare e rappresentare l’Istituto Comprensivo Nichelino III garantendone riconoscibilità e visibilità. Il concorso è riservato a tutti gli alunni iscritti ai tre ordini di scuola; è ammessa la partecipazione sia a gruppi che singolarmente e ogni classe può presentare al massimo due elaborati.

CRITERI DI AMMISSIONE

Sono ammessi al concorso solo loghi originali.

ELABORATI

  • Il disegno del logo deve essere realizzato con tecnica libera su foglio A4;
  • sono ammesse realizzazioni digitali: in tal caso il relativo file dovrà essere presentato su CD-ROM;
  • il logo deve poter essere ingrandito senza perdere la sua portata comunicativa;
  • deve avere valenza espressiva per tutti gli ordini di scuola.

Gli elaborati dovranno essere presentati (entro il 30/11/2016) al referente della commissione Artistico-Espressiva a mano o in busta chiusa unitamente alla domanda di partecipazione al concorso compilata in ogni sua parte ( allegato 1) e sulla busta deve essere indicata la dicitura ”Concorso logo per la tua scuola”.

CRITERI DI VALUTAZIONE

La commissione giudicatrice esaminerà gli elaborati sulla base dei seguenti criteri:
1) Originalità
2) Chiarezza della relazione che spiega e accompagna l’elaborato.

PREMIAZIONE

I migliori elaborati saranno così premiati: al vincitore del concorso sarà assegnato un premio costituito da materiale bibliografico ed informatico e tutti i concorrenti riceveranno un attestato di partecipazione. Il giudizio della Commissione giudicatrice è vincolante e insindacabile. Il logo vincitore sarà di proprietà della scuola che ne acquisisce tutti i diritti di utilizzazione, riproduzione, pubblicazione e la facoltà di utilizzare i suddetti diritti a discrezione e per le proprie finalità, senza limiti di spazio e tempo. Nessun altro diritto economico, oltre al premio in palio sarà riconosciuto all'autore del logo premiato. Il disegno vincitore diverrà ufficialmente il logo della scuola e sarà riportato su tutti i documenti ufficiali, nelle riviste scolastiche e sarà inserito nel sito dell’Istituto. In ogni caso tutti i lavori pervenuti non saranno restituiti. Il giorno della premiazione sarà allestita un’esposizione di tutti gli elaborati presentati e saranno consegnati gli attestati di partecipazione all'iniziativa.

allegato 1



Vai alla barra degli strumenti