Progetto eTwinning “The Art of Graffiti”: Percorso di Studio su Street Art e Writers con gli Alunni della Scuola Don Milani

leggi l'articolo

The Art of Graffiti

Le classi IVA, VB e VA della Don Milani hanno sviluppato nel corso dell’intero anno scolastico il progetto eTwinning dal titolo “The Art of Graffiti”.

Il percorso di ricerca e di studio si è incentrato sui temi della Street Art, dei writers e delle differenti tipologie di graffiti realizzati in diversi Paesi del mondo.


Il progetto ha visto il gemellaggio elettronico di sei scuole europee:

  • Second Junior High School in Nikaia (Grecia)
  • Kardelen Koleji in Uchisar (Turchia)
  • Collège Jacques Brel (Francia)
  • Middle School Maxence Van der Meersch (Francia)
  • Scuola secondaria di Primo Grado “Andrea Guardi” (Piombino-Italia)
  • C. Nichelino 3- Scuola Primaria Don Milani (Nichelino-Italia)

pertanto la lingua comune, utilizzata per tutte le attività, è stata l’inglese. I bambini hanno potuto così sperimentare, non senza difficoltà, la necessità di esprimersi nella seconda lingua per riuscire a colloquiare con gli altri studenti. Hanno inoltre dovuto fare pratica con le nuove tecnologie e imparare ad utilizzare alcuni tools (padlet, google drive, thinglink…) per poter comunicare a distanza e creare pagine condivise.

L’esperienza è stata davvero ricca e stimolante, anche faticosa a dirla tutta, ma si sa, la fatica viene sempre ripagata dalla soddisfazione per il lavoro svolto. Collegandovi al link sottostante potrete avere un piccolo assaggio del progetto.

http://padlet.com/ginanuzzo21/fyxyfhyq45e9

https://padlet.com/liasedita/34gk9gavobfu                https://padlet.com/liasedita/l1y6qfbi2xzo

 

http://photopeach.com/album/mj4onj?invitecode=8d7cf55b58

Vai alla barra degli strumenti