Progetto ORTI DIDATTICI nelle scuole del nostro Istituto Comprensivo

 

leggi l'articolo

Progetto proposto dagli Assessorati alla Cultura e all’Istruzione della Città di Nichelino, con il coinvolgimento attivo della Coldiretti di Torino (nell’ambito del progetto più ampio “EDUCAZIONE alla CAMPAGNA AMICA”) e della Nova Coop di Nichelino

Come già da alcuni anni, molti plessi dell’Istituto Comprensivo 3 si dedicano alla coltivazione di un orto scolastico, con l’intento di favorire una corretta e sana alimentazione.

I ragazzi, infatti, coltivando possono imparare a conoscere ciò che mangiano producendolo da soli nel rispetto della natura, dei suoi ritmi e dei cicli. Inoltre possono acquisire un “senso di responsabilità” nell’accudimento dell’orto.

Anche quest’anno, quindi, quasi tutti i plessi hanno partecipato all’iniziativa proposta dal Comune di Nichelino, partecipando agli incontri organizzativi e richiedendo semi ed alberi da frutto per i loro cortili……

Il grande riscontro ottenuto (tantissime piantine e alberi), ha reso necessario il coinvolgimento delle famiglie per la messa a dimora di tutto il verde e le scuole si sono trasformate in “cantieri aperti” con l’intervento massiccio di SUPER-NONNI.

In pochi giorni i primi risultati sono già visibili, ma ora l’attività proseguirà con la collaborazione di tutti…….. nell’attesa che dia i suoi frutti.

 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.